MUSICALITÀ e MOVIMENTO: BODY PERCUSSION E CIRCLE SONG

LIVELLO BASE

Un workshop pensato per migliorare le capacità di ascolto, di canto, il senso del ritmo, la coordinazione e l’improvvisazione, destinato tanto agli amanti della musica quanto ai professionisti (dal docenti di musica al percussionista, dal ballerino all’attore).

Attraverso attività di ascolto, canto, movimento e percussione corporale basato sull’apprendimento ludico, i partecipanti potranno scoprire o riscoprire le proprie abilità musicali, sperimentare e sviluppare la propria coordinazione e indipendenza biomeccanica e apprendere tecniche e esercizi da poter applicare in ambito educativo, didattico, terapeutico e performativo.

Durante il workshop verrano inoltre toccati gli ambiti coinvolti durante le attività di musica e movimento (psicologia, neurologia, biomeccanica, musica, sociologia).

Tra le finalità del seminario:

  • ASPETTI MUSICALI (improvvisazione ritmica, melodica – vocale e corporea)
  • INDIPENDENZA VOCE – MOVIMENTO
  • INDIPENDENZA BIOMECCANICA
  • SVILUPPO DELLA COORDINAZIONE
  • LAVORO INTERPERSONALE E INTERPERSONALE (lavoro collaborativo e inclusivo)

Durata del workshop: minimo 3 ore

LIVELLO INTERMEDIO

Il livello intermedio è pensato per chi ha voglia di sperimentare e sfidare la propria musicalità, spingendosi oltre la cosiddetta zona di comfort.

Ritmi più complessi (rock, funky, samba…), polifonia, poliritmia e improvvisazione sono i fondamenti delle attività che caratterizzeranno questo percorso che si divide tra una parte più strutturata di apprendimento tecnico (finalizzato allo sviluppo delle proprie capacità musicali e di coordinazione) e una parte dedicata all’ascolto e all’improvvisazione guidata che lascia quindi spazio alla scoperta e sperimentazione della propria creatività musicale.

Il workshops terminerà con la creazione di una sequenza di percussione corporale e voce, basata anche sulle proposte musicali che nasceranno dal lavoro dei partecipanti.

Durata del workshop: minimo 4 ore

Advertisements