BODY MUSIC PER FAMIGLIE

Il canto e la body percussion accompagnano l’uomo fin dalle sue origini. Prima della scoperta degli strumenti musicali, l’uomo era solito scandire i momenti più importanti della sua vita con la musica, prodotta appunto dal corpo. Le ricerche etnomusicologiche svolte nei primi decenni del ‘900 presso le tribù dell’Asia, Africa e Oceania hanno ampiamente descritto che i rituali simbolici erano sempre accompagnati da danze, canti e improvvisazioni musicali. L’interazione tra le persone appartenenti alla tribù durante i rituali raggiungeva livelli molto profondi, dovuto al fatto che la comunicazione in quei momenti avveniva attraverso il linguaggio musicale, capace di far vibrare le corde più interne del nostro essere. Inoltre la diversa disposizione del gruppo (a cerchio, doppio cerchio concentrico, coppia, file, righe) favoriva il contatto fisico aprendo ulteriori vie di scambio e comunicazione tra le persone.

I laboratori “Body music per famiglie” sono pensati per coinvolgere bambini e genitori allo stesso momento, senza distinzione d’età o livello musicale. Le famiglie iniziano gradualmente a prendere confidenza con giochi ritmici, movimenti e canti provenienti da differenti culture del mondo, accompagnati dalla percussione corporale e dall’uso della voce.

Obiettivo degli incontri è favorire l’apertura dell’ascolto e della comunicazione tra i partecipanti grazie alla musica, al movimento, al gioco e alla cooperazione. I bambini e i genitori verranno invitati a partecipare tra loro, a scambiarsi di coppia, ad usare la propria immaginazione e creatività, a giocare cantando e facendo percussione corporale.

 

 

Advertisements