MUSICA A TUTTE LE ETA’

IMG_0940

MUSICA A TUTTE LE ETA’ è una serie di eventi che si svolgono in un fine settimana, dedicati alla musica, alla body percussion e al circle-singing per bambini, ragazzi e adulti.

BAMBINI 0-12 ANNI

I workshop musicali proposti da Tiziana di sono concepiti allo scopo di arricchire con la musica il patrimonio espressivo, cognitivo e psico-motorio del bambino, sviluppando in lui l’ascolto e la coordinazione corpo – voce, insieme alla capacità di stare all’interno di un gruppo. La musica offre infinite possibilità di accompagnare lo SVILUPPO DEL BAMBINO, mettendo in gioco le sue naturali potenzialità all’interno di una relazione musicale ed affettiva che si crea con il genitore, con l’insegnante e infine con i compagni, in un contesto ludico e divertente.

PRIMI PASSI NELLA MUSICA – bambini 0-2 anni accompagnati da un genitore.

I primi tre anni di vita costituiscono una finestra di apprendimento straordinaria ed irripetibile per lo sviluppo cognitivo e dell’attitudine musicale del bambino. In questa fascia d’età è possibile avvicinarsi alla musica un percorso di apprendimento musicale costruito secondo una modalità informale basata sulla Music Learning Theory di E.E. Gordon, che non pretende a questa età di insegnare la musica, ma guida a viverla attraverso il corpo, il movimento e la voce. I bambini, durante la lezione, sono lasciati liberi di muoversi e sono accolti nelle loro risposte musicali spontanee; il tutto in un’atmosfera di libertà, rilassamento e grande divertimento. 

CRESCERE NELLA MUSICA – bambini 3-5 anni accompagnati da un genitore

I bambini da 3 a 5 anni scoprono il piacere di frequentare l’attività musicale insieme ai proprio compagni e ai genitori, in un incontro in cui Tiziana li guiderà alla scoperta della musica attraverso attività di movimento, canto e body percussion fondate sul gioco, l’ascolto, la relazione e il divertimento. Le idee creative di ogni bambino vengono accolte e raccolte dall’insegnante che le trasforma in spunti per aiutare lo sviluppo psicomotorio, cognitivo ed emozionale del bambino attraverso le molteplici possibilità della musica.
Ascolto, imitazione, improvvisazione e movimento del corpo guidano il bambino in un percorso di acquisizione, in autonomia, delle competenze musicali fondamentali (intonazione, senso del ritmo, coordinazione).

Durata: 60 minuti (introduzione, 40 minuti di musica, saluti finali)

BODY MUSIC PER FAMIGLIE – bambini dai 6 anni in sù

I laboratori “Body music per famiglie” sono pensati per coinvolgere bambini e genitori allo stesso momento, senza distinzione d’età o livello musicale. Le famiglie iniziano gradualmente a prendere confidenza con giochi ritmici, movimenti e canti provenienti da differenti culture del mondo, accompagnati dalla percussione corporale e dall’uso della voce. Obiettivo degli incontri è favorire l’apertura dell’ascolto e della comunicazione tra i partecipanti grazie alla musica, al movimento, al gioco e alla cooperazione. I bambini e i genitori verranno invitati a partecipare tra loro, a scambiarsi di coppia, ad usare la propria immaginazione e creatività, a giocare cantando e facendo percussione corporale.

Durata: 60 minuti (introduzione, 50 minuti di musica, saluti finali)


ADULTI

IL RITMO E LA VOCE IN ETÀ EVOLUTIVA 
Corso di formazione per l’applicazione della body music in educazione e terapia.

Il seminario “BODY MUSIC – BODY PERCUSSION E CIRCLE SINGING ” si articola secondo un continuo scambio tra pratica e teoria. A fianco ad attività di canto e body percussion che aiutano il partecipante a sviluppare competenze ritmiche e musicali tipiche della percussione corporea (coordinazione, improvvisazione, creatività e coscienza psicomotoria) sono previsti momenti di riflessione dedicati all’uso della body music nel percorso didattico e terapeutico. Questa tecnica è stata applicata da Tiziana in ambito educativo e musicoterapeutico, dall’infanzia all’età adulta, in diverse situazioni e contesti tra i quali DSA, Sindrome di Down, autismo, ipoacusia e patologie legate alla degenerazione del neurone.

Attraverso attività psicomotorie che coinvolgono in maniera armonica all’interno di un contesto fondato sulla relazione insegnante-alunno, alunno-alunno, alunno-gruppo di compagni, viene proposto un percorso collaborativo e inclusivo per favorire:

  • lo sviluppo della musicalità attraverso l’ascolto, il canto, il movimento e l’uso di piccoli strumenti musicali;
  • lo sviluppo di linguaggio attraverso canzoni e giochi musicali;
  • l’espressione attraverso la voce e i diversi tipi di movimento;
  • lo stimolazione delle funzioni esecutive (attenzione, memoria, concentrazione, inibizione degli impulsi, flessibilità);
  • l’acquisizione di regole di comportamento sociale;
  • lo stimolazione delle abilità visuo-spaziali finalizzate allo sviluppo dello schema corporeo;
  • lo sviluppo dei prerequisiti necessari all’alfabetizzazione;
  • la stimolazione della psicomotricità fine e la coordinazione con la psicomotricità grossolana.
NEL CERCHIO DELLA MUSICA – circle singing e body music in cerchio

Attraverso attività di ascolto, canto, movimento e percussione corporea, i partecipanti potranno scoprire o riscoprire le proprie abilità musicali ed immergersi totalmente in un ambiente sonoro accogliente e di sperimentazione.
Cantare e muoversi improvvisando ritmi e melodie, sviluppa l’autoconoscimento e il pensiero introspettivo, in un dialogo stimolato dalla ricerca della propria creatività e dal contatto con gli altri partecipanti. Il tutto in un ambiente divertente e leggero che lascia però spazio allo sviluppo personale e all’espressione profonda del singolo.
L’incontro è aperto a tutti i livelli.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s