RITMO, CORPO, VOCE E ASCOLTO per IMPROVVISAZIONE TEATRALE

WORKSHOP DEDICATO AD ATTORI E IMPROVVISATORI.

RITMO, CORPO, VOCE E ASCOLTO: questi sono gli elementi in comune tra differenti forme artistiche, in particolare danza, teatro e musica.

Scopo di questo seminario è creare uno spazio di ricerca e sperimentazione partendo dalla fusione di questi elementi nelle diverse discipline.

Come? Attraverso la percussione corporale e l’improvvisazione vocale. Il canto e il movimento aiuteranno a sviluppare competenze musicali, coordinazione motoria, indipendenza biomeccanica e l’uso della voce. L’ascolto nascerà dalle relazioni all’interno del gruppo grazie al lavoro attraverso il suono e il silenzio, la sperimentazione con lo spazio e le emozioni. Tutto questo per arricchire le competenze musicali per l’improvvisazione.

Poliritmia, canto polifonico e improvvisazione sono i fondamenti delle attività che caratterizzano questo percorso musicale.

Il workshop si articola in una parte più strutturata e tecnica dedicata all’apprendimento di competenze musicali e al lavoro sulla coordinazione biomeccanica e una seconda parte che si concentra sull’ascolto e l’improvvisazione, al fine di scoprire e sviluppare la propria creatività musicale.

Scopo finale: trovare l’unione tra la body music e il mondo dell’improvvisazione teatrale, passando liberamente da un linguaggio all’altro, da scena recitata a musica e body percussion e viceversa.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s